MODELLI INTRASTAT
E’ attivo il servizio di invio telematico dei Modelli Intrastat trimestrali.
Dal 1° gennaio 2018 con il provvedimento n.194409 del 25 settembre vengono introdotte delle misure di semplificazione degli obblighi INTRASTAT in attuazione del terzo periodo dell’articolo 50, comma 6, del D.L.331/1993 così come modificato ad opera dell’articolo 13, comma 4-quater, del D.L.244/2016.
Le misure previste dal provvedimento sono le seguenti:
- presentazione facoltativa dei modelli intrastat trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi;
- invio dei modelli intrastat mensili ai soli fini statistici per gli acquisti di beni con importo uguale o superiore a 200.000 euro e per gli acquisti di servizi con importo uguale o superiore a 100.000 euro in uno dei 4 trimestri precedenti;
- mantenimento dei modelli intrastat esistenti per le cessioni di beni e di servizi.
La periodicità, mensile o trimestrale, della presentazione degli elenchi rimane legata alla soglia dei 50.000 euro con riferimento a uno dei 4 trimestri precedenti.
I modelli Intrastat dei Vostri Clienti, da trasmettere telematicamente alla Dogana di competenza, potranno essere gestiti ed inviati da noi che siamo soggetti autorizzati.
Per usufruire del servizio sarà necessario inviare la delega e la scheda raccolta dati alla PEC: info@pec.labottegafiscale.it.
COSTO DEL SERVIZIO
- € 55,00 + Iva – per singola pratica da 1 a 5 clienti/fornitori
- € 75,00 + Iva – per singola pratica da 6 a 10 clienti/fornitori
- € 95,00 + Iva – per singola pratica da 11 a 20 clienti/fornitori
- € 135,00 + Iva – per singola pratica da 21 clienti/fornitori
Nota bene:
1. Le fatture di vendita e/o acquisto dovranno avere le seguenti specifiche:
– dovrà essere correttamente riportata la partita IVA del cliente/fornitore.
– dovrà essere riportato il controvalore in Euro e/o il tasso di cambio per fatture in valuta diversa.
– per SERVIZI Intracomunitari RESI o RICEVUTI dovrà essere indicato manualmente sulla fattura il Codice del servizio (vedi tabella dei codici CPA sezione Utilità);
2. In presenza di NOTE DI CREDITO è necessario rendere disponibile la ricevuta di presentazione del modello intrastat contenente le fatture a cui le note di credito si riferiscono.
SCADENZE
- I TRIMESTRE 26/04/2019*
- II TRIMESTRE 25/07/2019*
- III TRIMESTRE 25/10/2019*
- IV TRIMESTRE 25/01/2020*
*la documentazione dovrà pervenire allo Studio almeno 20 giorni prima dalla data di scadenza della presentazione telematica.